One4 ha una fantastica idea: realizzare un'app diversa da tutte le altre presenti negli app store. Un'app estremamente positiva, che aiuti le persone a vedersi meglio, a capire come sono percepite dall'esterno, aiutando ad aumentare via via l'autostima e le relazioni sociali di chi la usa.
Si è rivolto a noi per dare una forma a questa idea: dall'ideazione del brand fino allo sviluppo di template per il frontend finale dell'app, passando dal perfezionamento dell'esperienza utente e dal design delle interfacce utente.
Ispirati dalla mission del progetto, abbiamo definito capisaldi e personalità che il brand doveva trasmettere: positività e allegria in primis. Da qui la scelta di colori positivi e solari, e di forme morbide, rassicuranti e giocose, estremamente semplici e basilari.
Abbiamo cercato di rappresentare i diversi punti di vista che compongono l'immagine di sè tramite diverse forme distinte che compongono il marchio.
Alla lettera U abbiamo dato diversi piani di lettura: in prima battuta un sorriso con occhi diversi, a rappresentare diversi punti di vista. Richiama inoltre un abbraccio, un contatto tra due persone.
Inoltre U, in inglese, è l'abbreviazione informale per YOU; di conseguenza è stata scelta come estrema sintesi del marchio ed icona principale dell'app.
A completamento dell'identità visiva, abbiamo creato una style guide per guidare gli sviluppi futuri e un set di icone custom.
Dopo aver recepiti le indicazioni ed i vincoli tecnici da parte del Cliente e aver analizzato accuratamente i potenziali competitors, abbiamo iniziato a definire l'esperienza utente, a partire dai potenziali utilizzatori a cui rivolgersi.
Abbiamo definito i flussi core dell'app su cui concentrarci e iniziato a progettare i flussi di navigazione utente.
Ci siamo quindi occupati di sviluppare il frontend dell'app e di ottimizzare e curando nei dettagli l'aspetto e l'interattività dell'interfaccia.
Per farlo abbiamo lavorando su base di Ionic, flessibile framework multipiattaforma basato su Angular.