Azimut è una società multinazionale tra i leader nel settore degli investimenti finanziari, nonchè la principale società di gestione del risparmio indipendente in Italia. Offre ai suoi clienti numerosi prodotti finanziari.
In occasione del lancio del prodotto Azimut Private Escalator si è rivolto a ITSG, tramite il nostro partner One4, per sperimentare nuove forme di gamification finora inedite in azienda: creare un videogioco dedicato alla rete vendita interna, con il duplice intento di informare il personale sulle caratteristiche del prodotto e di sviluppare il team building, tramite una giocosa competizione interna.
La richiesta è stata particolarmente sfidante: ideare, sviluppare e consegnare il prodotto finito in sole 2 settimane. E a noi piacciono le sfide!
Dopo aver ricevuto il briefing abbiamo quindi per prima cosa studiato alcune diverse meccaniche di gioco da presentare al Cliente, valutandone la fattibilità negli stretti tempi richiesti. Insieme abbiamo scelto una meccanica di gioco semplice e collaudata, ma estremamente giocabile e divertente, declinabile al mondo finanziario.
Di conseguenza abbiamo definito le tecnologie da utilizzare: abbiamo deciso di realizzare una progressive web app multipiattaforma e multidispositivo, all'occorrenza installabile sul dispositivo via browser, in modo da garantire la stessa esperienza di gioco agli utenti finali restando al contempo indipendenti per la distribuzione dalle tempistiche di approvazione degli app store.
Le tempistiche hanno lasciato pochissimo spazio per errori o problemi.
Una volta confermate le fondamenta della meccanica di gioco e della tecnologia, siamo passati a definire lo stile grafico.
ITSG ha sviluppato varie proposte di stile; tra tutte, abbiamo scelto di adottare uno stile che rendesse al meglio il mood degli arcade anni '80, con largo uso di elementi in pixel style tipici degli arcade a 8bit e richiami allo stile vaporwave che spopolava in quei tempi nelle grafiche da sala giochi.
Abbiamo quindi definito in dettaglio il logo del gioco, icone e sprites di gioco, i suoni, gli sfondi, un font e tutti gli elementi grafici necessari per app e social coerentemente con questo mood visuale.
La meccanica di gioco prevedeva oggetti di tipo "bonus" e "malus", lanciati via via nello schermo, da colpire o evitare per aumentare il proprio punteggio senza commetteri errori. Tutto estremamente semplice, ma reso "addictive" e sfidante dalla calibrazione della difficoltà e dall'aumento progressivo del ritmo al procedere della partita.
Abbiamo scelto gli oggetti-bersaglio in comune accordo con il Cliente, per definire sprites legati al mondo della finanza reale: industrie, liquidità contante, startup unicorno... in tema con il prodotto finanziario da illustrare.
Tutti gli elementi, grafici e sonori, hanno contribuito a dare un caratteristico mood "vintage".
E' stato fondamentale calibrare ritmi e difficoltà di gioco in modo da garantire un'esperienza da un lato fruibile da chi non ha mai giocato ad un videogioco in vita sua, dall'altro progressivamente sfidante per gli utenti abituati ai videogame, grazie all'aumento di difficoltà e ritmo in base al tempo ed al punteggio della partita in corso.
ITSG ha integrato le parti di backend realizzate da One4 tramite webservice e api la gestione di hi-score globali e suddivisi per livello o per area interna dei dipendenti, oltre che per gestire il login e la scelta del nickname personale.
Abbiamo inserito una serie di "pillole" informative random, al termine di ogni partita, dedicate ad informare dipendenti e venditori di Azimut sul nuovo prodotto finanziario.
Le funzioni di condivisione degli hiscore via social e messaggistica hanno fomentato la sfida tra utenti.
La progressive web app è stata realizzata in modo da essere veloce, performante, multidevice, multipiattaforma e per ogni sistema operativo.
Il lancio dell'app è avvenuto secondo le tempistiche chieste, senza ritardi e mantenendo la roadmap definita.
Il piano prevedeva di lasciare a disposizione dei propri dipendenti il gioco per tutto il mese di agosto, durante le ferie degli utenti finali.
Nonostante le tempistiche di realizzazione strettissime ed il lancio nel mese di ferie, l'app ha superato le aspettative: in 30 giorni abbiamo registrato 31827 partite giocate, da 742 utenti registrati, per una media di circa 43 partite ciascuno.
Tra il personale si è scatenata una serratissima corsa all'hi-score, aiutando a conoscere il nuovo prodotto finanziario con una gamification più spinta che mai.
Sfida vinta!