Berto Salotti

Berto Salotti è un caso di ecommerce di successo, Made in Italy - Eccellenze in digitale (progetto google + governo italiano + università cà foscari + gruppo Espresso + fondazione Symbola);
Un’azienda artigiana di qualità, nata negli anni ’70 e cresciuta nel tempo riuscendo ad abbracciare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, portando la tradizione e le proprie radici nell’era digitale, per valorizzarle.

Berto Salotti è un caso di successo presentato come case study, fra gli altri, nei libri
- PMI in rete - Dall'emarketing all'ecommerce al social network di Massimo Bianchi, Edizioni Promex- Sole 24 Ore
- Web marketing per le PMI di Miriam Bertoli - Hoepli

Cliente:
Berto Salotti
Anno:
2010-2019
Tags:
Sviluppo CMSEcommerceSviluppo frontendSviluppo BackendResponsiveStrumenti web avanzati
Berto Salotti - responsive design

01.Responsive frontend development


ITSG ha realizzato un frontend che oltre ad essere bello ed elegante, è performante e perfettamente adattabile ad ogni dispositivo, sia nelle parti di presentazione che nelle funzionalità dell’ecommerce.
Questo ha aiutato da un lato a garantire un’esperienza utente piacevole e ad aiutare la SEO; dall’altro a massimizzare conversioni e ritorno dell’investimento.

TABLET
Berto Salotti - responsive ecommerce web design
DESKTOP
Berto Salotti - responsive ecommerce web design
MOBILE
Berto Salotti - responsive ecommerce web design

02.Sviluppo CMS Tailor Made


Configuratore prodotti

Berto Salotti realizza prodotti artigianali di alta qualità, su misura.

Abbiamo quindi progettato un configuratore avanzato di prodotti, per permettere al Cliente finale di crearsi i divani in base a gusti ed esigenze.
Giocando con le varie possibilità di personalizzazione che gli vengono offerte (Dimensioni, posti, optionals, imbottitura, rivestimento, colore…) l’utente può creare il divano dei suo sogni e visualizzarne una preview prima di procedere all’acquisto.
Lato backend, il sistema permette la gestione di opzioni e parametri diversi e specifici per ciascun prodotto.

Berto Salotti - configuratore prodotti

Strumenti di Storytelling

Una delle caratteristiche di Berto è il saper raccontare la propria storia, le caratteristiche speciali dei prodotti, il lavoro che ci sta dietro, le molteplici iniziative.
Abbiamo fornito gli strumenti per farlo online: oltre al catalogo prodotti, Berto Salotti comunica grazie ad una ricca area video, diversi blog localizzati in lingue occidentali e orientali, un’area news, e tutti gli strumenti necessari per raccontare i propri prodotti nel catalogo e nell’ecommerce, oltre a poter gestire in modo semplice e dinamico tipo e quantità di pagine di contenuto presenti nel sito, con gli adattamenti alla navigazione che ne derivano.

Berto Salotti - storytelling e web marketing Berto Salotti - sviluppo blog e seo Berto Salotti - content marketing Berto Salotti - indicizzazione contenuti Berto Salotti - storytelling e web marketing Berto Salotti - webmarketing Berto Salotti - content creation Berto Salotti - sviluppo blog e social media Berto Salotti - storytelling e web marketing
Berto Salotti - blog wordpress

03.Sviluppo backend avanzato


Tag Manager e SEO

ITSG ha fornito gli strumenti per effettuare un'integrazione spinta con Google Tag Manager, permettendo un tracciamento dettagliato del comportamento degli utenti in modo da misurare e ottimizzare al massimo i funnel di conversione, per un alto ROI.
Oltre ad un backend che permette di gestire in modo capillare le tante variabili relative al SEO, che ha aiutato Berto Salotti ad essere annoverata tra i case studies Google a livello europeo citati personalmente da Eric Schmidt.

Berto Salotti - integrazione google tag manager avanzata

Lingue non occidentali e mercati esteri

Berto è un’eccellenza del made in Italy e come tale si rivolge ad un mercato globale, con un occhio di riguardo ai mercati emergenti.
Per questo ITSG ha realizzato siti specifici non solo per il mercato europeo ed occidentale, ma anche per l’utenza russa e cinese.
Ogni sito localizzato è gestibile da cms in modo che sia parametrizzabile, configurabile e personalizzabile a seconda di ciò che si intende mostrare alle utenze specifiche.

Berto Salotti - siti internet in lingua cinese, russo, multilingua

Integrazione con servizi di terze parti

Per trasformare l'ecommerce web in un agile strumento di business, abbiamo integrato in modo estensivo ed automatico il sito con il CRM di terze parti in uso, con una gestione avanzata dei funnel e con una marketing automation spinta.
La piattaforma web si interfaccia attivamente con altre soluzioni, tra cui l'integrazione altamente personalizzata con Amazon, gli strumenti di realtà aumentata per previsualizzare il divano scelto nei propri ambienti, oppure l'interazione con materiali cartacei disponibili negli showroom tramite qr-code scansionabili.

Berto Salotti - funnel marketing, acquista con amazon, marketing automation avanzata, integrazione crm

Altri case studies