Coim Group è una realtà internazionale con 50 anni di storia, leader mondiale nella produzione di componenti e materiali chimici specifici e altamente specializzati, per molteplici settori di applicazione.
Si è affidata a ITSG per rinnovare la propria immagine online e per fornire nuovi strumenti web a clienti e agenti, velocizzandone i processi.
Una nuova identità visiva coordinata per le principali famiglie di prodotto Coim, parte fondamentale nella comunicazione della propria offerta al pubblico. Ispirandoci al mondo della chimica e alla tabella periodica degli elementi,abbiamo creato un coordinato modulabile e flessibile per loghi ed identità visive di ciascuna famiglia prodotto, contraddistinguendole con colore e iniziali univoci, da riprendere nelle varie schede prodotto.
A completamento dell'identità visiva, abbiamo creato icone custom per contraddistinguere gli specifici settori di applicazione dei prodotti Coim.
Dopo aver definito funzionalità principali e flussi utente siamo passati a definire _UX e UI del sito. In prima battuta con dei wireframe a bassa fedeltà; poi, una volta approvati, definendo più in dettaglio il design ed il look'n'feel finale con delle proposte grafiche definite in tutti i dettagli.
Dopo un confronto con il Cliente e l'approvazione dei design, abbiamo sviluppato la parte di frontend statico di tutte le pagine principali e degli elementi previsti nei flussi utente. La scelta di basarci su un CMS proprietario, sviluppato internamente in ITSG, ci ha dato piena libertà di azione.
Per questo progetto abbiamo scelto di basarci su un CMS realizzato internamente da ITSG. customizzato su misura del Cliente.
Ciò ha permesso di garantire maggior sicurezza, possibilità di personalizzazione pressochè infinite, performance migliori e minori costi di aggiornamento e manutenzione rispetto a soluzioni di terze parti.
Possibilità di creare vari livelli di utenti (superadmin, admin, content manager, content manager minisito, cliente, utente semplice…), ciascuno con permessi specifici sia per la parte di backoffice che per la parte di frontend.
Ciascun utente ha a disposizione un pannello di controllo personalizzato, per gestire ad es. una singola parte del sito, o un minisito estero.
Ogni sede estera della multinazionale ha possibilità di creare il proprio minisito, con un’utenza specifica e con un pannello di controllo personalizzato, scegliendo quali componenti utilizzare e personalizzandoli nei contenuti e nell’aspetto.