Rotomail Italia è un'innovativa azienda leader mondiale nella stampa digitale e nello sviluppo di software di automazione per i settori transazionali e dell'editoria.
Ha dapprima progettato PodEditori, un avanzato portale per la gestione online di tutte le tue esigenze di stampa digitale on demand, di concerto con ITSG per la parte di UI, UX e sviluppo frontend.
In seguito è andata oltre lanciando Bronte Global Alliance, in associazione con Ingram Content Group, come naturale evoluzione dedicata agli editori che intendono distribuire i titoli POD in tutto il mondo.
Rotomail si è affidata ad ITSG per dare un'identità forma visiva a questa nuova realtà: ideazione del brand, illustrazioni di supporto al branding, sviluppo del minisito prodotto, materiali promozionali...
Ispirati dal briefing ricevuto e dalle analisi di settore, abbiamo definito i capisaldi e la personalità del brand: solido, preciso e affidabile, con una componente tecnologica data dall'innovazione portata nel campo. E con un richiamo al mondo del libro, già a partire dal logo.
Abbiamo studiato e presentato varie proposte, da quelle più classiche a quelle più di rottura; la scelta è caduta su un marchio equilibrato in cui la B è composta da due libri di profilo, stilizzati e composti da forme geometriche minimali.
Lo schema cromatico scelto per il brand gioca sulle tonalità del blu scuro e dell'azzurro, in linea con la personalità da trasmettere: solida, affidabile e tecnologicamente avanzata.
Non basta certo un logo per creare un brand: per completare l'identità visiva abbiamo creato e fornito una style guide, con indicazioni su colori, font, stili degli elementi grafici, insieme a vari asset visuali quali sfondi per presentazioni o per documentazione di vario tipo, per aiutare a mantenere coerenza visuale nello sviluppo di materiali interni.
La comunicazione video è ormai parte fondamentale nel marketing, specialmente nell'ambito social.
Per l'utilizzo come intro/outro nei video aziendali e pubblicati sui social abbiamo creato una breve versione animata del logo, in sync con un soundmark caratteristico per estendere il branding a più sensi e migliorandone l'efficacia.
Per PodEditori ITSG aveva già realizzato delle illustrazioni vettoriali in stile isometrico, per raffigurare i flussi dei diversi modelli di business proposti dal portale.
Abbiamo colto l'occasione per ridisegnarle in 3d e rinfrescarle, migliorandone notevolmente la resa, aumentandone i dettagli pur mantenendole minimal e leggibili ed estendendone le possibilità di utilizzo e di declinazione, anche cromatica in base ai diversi brand per cui utilizzarle.
Il servizio di Bronte Global Alliance viene offerto principalmente in via personale dalla rete marketing di Rotomail Italia.
Abbiamo realizzato un sito di supporto con l'obiettivo di mostrare le caratteristiche principali del servizio, pur senza approfondire oltre il necessario, e soprattutto raccogliere ulteriori lead.
Il time to market è stato importante; anche per questo abbiamo scelto di basarci su Wordpress per lo sviluppo frontend.
Abbiamo creato un tema ad hoc e implementato le funzionalità richieste: presentazione del servizio, sistema di raccolta lead ed un blog per la pubblicazione di news e inviti a fiere ed eventi.